L’Acro Yoga è una disciplina che nasce prendendo spunto dall'acrobatica di coppia, semplificandone i contenuti in modo da renderla uno sport ed un gioco accessibile a tutti.
Crescendo e diffondendosi, l'Acro ha preso spunti anche da altre discipline mettendone assieme le parti migliori: questo la rende una disciplina completa, infatti la pratica di tale attività porta ad allenare tutta la muscolatura corporea, l’elasticità, la coordinazione, l’equilibrio e la percezione del proprio corpo nello spazio.
Oltre ad allenare il corpo, l’Acro allena anche la mente aumentando la capacità di comunicare, l’autostima, la fiducia in noi stessi e negli altri. Inoltre, essendo un’attività squisitamente giocosa, aiuta a scaricare le tensioni e a staccare la spina!
Cosa faremo?
Nella pratica, l’Acro Yoga consiste nell'esecuzione in coppia o in gruppo di figure, e poi nel collegare quest'ultime in sequenze fluide. Per questa ragione i ruoli sono tre:
- La Base (colui o colei che sta alla base e regge il compagno/a sui piedi e/o sulle mani)
- Il Flyer (colui o colei che “vola” in aria)
- Lo Spotter, (l'assistente) la persona che aiuta a lavorare in sicurezza, in modo da poter imparare senza farsi male.
Con i principianti, impareremo la tecnica delle figure base, lavorando in completa sicurezza.
In un percorso di apprendimento progressivo, impareremo poi a connettere in modo fluido una figura ad un'altra con delle “washing machines”. Poi impareremo i movimenti più acrobatici come “Pop”, “Whips” e “Icarian”.
Quando si svolge?
Corso base: martedì dalle 19.30 alle 21.00
Intermedio: martedì dalle 21.15 alle 22.45
Intermedio Avanzato: mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Inizio corso: 8 Ottobre 2024
Anche se il corso è già avviato, è possibile fare una lezione di prova al costo di 10 euro. Per prenotarsi compilare questo form: Vai al form
A chi è dedicato?
Acro è rivolto a chiunque abbia voglia di divertirsi e mettersi in gioco. In particolare, è dedicato agli appassionati di movimento interessati a scoprire quante cose si possono fare con il proprio corpo. Incontra anche le esigenze di chi non pratica attività fisica da un po' di tempo e vuole tornare ad allenarsi divertendosi allo stesso insieme ad altri.
Si può partecipare anche non avendo mai praticato Acrobatica o Yoga.
Non è necessario essere in coppia: si può partecipare anche soli, troverere un intero gruppo con cui allenarvi!
Principianti: tutt* quell* per cui l'Acro è un mondo ancora sconosciuto o poco conosciuto.
Intermedi: Sei già un appassionato che pratica da più tempo, hai già appreso la tecnica delle figure di base e sei in grado di unirle in una sequenza.
Chi sono gli insegnanti?
Lorenzo: grazie alla sua esperienza motoria costruita fin da bambino con la pratica di ginnastica artistica, Parkour e Snowboard, unita al suo desiderio di condividere, riesce a trasmettere e a spiegare la meccanica dei movimenti in modo semplice e chiaro, restando in un contesto di divertimento e di gioco. Certificazioni: Partner Acrobatics & Acro Fusion
Irina: dopo aver praticato per anni danza tra folk, orientale e tribal fusion incontra l’Acroyoga scoprendone l’aspetto giocoso che le ha permesso di esprimere al meglio la sua creatività, accrescendo al tempo stesso la fiducia in sé stessa. Empatia, inclusione e positività sono elementi che porta sempre con sé e nelle sue classi. Certificazioni: Acro Fusion
L'attività è riservata ai soli soci e/o tesserati dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Shakti.
È obbligatorio il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica.