30 ANNI DI HAKUSHA!

Il racconto del trentennale

Sabato 6 maggio Hakusha ha festeggiato 30 anni!

Per l'intera giornata, la sede dell’Associazione si è aperta ad iniziative, eventi, convivialità con il desiderio di ritrovarsi attorno ai principi ispiratori che nel 1993 hanno fatto nascere la scuola e che ancora oggi, a distanza di 30 anni, sostengono i suoi soci nel lavoro quotidiano di promozione della salute, del benessere e della consapevolezza del corpo.

Fin dal primo mattino abbiamo visto la scuola riempirsi di tanti volti amici, quelli dei tanti studenti e studentesse che in questi 30 anni hanno completato percorsi di formazione con noi e che per l’occasione si sono messi a disposizione per svolgere trattamenti ai nostri ospiti. Tra le 9.30 e le 13.30 siamo riusciti a offrire oltre 80 trattamenti tra Shiatsu, Craniosacrale, riflessologia plantare, massaggio tailandese e ayurvedico… E tutto si è svolto in estrema serenità e giovialità, come da sempre siamo abituati in Hakusha. Ringraziamo di cuore tutti e tutte coloro i quali hanno dedicato il tempo, la passione, la competenza e l’energia perché questo fosse possibile!

Ringraziamo infinitamente per la generosità e l’amicizia Lorella, che ha offerto un delizioso e ricco rinfresco per ospiti, operatori e operatrici al lavoro.

Nel primo pomeriggio, due eventi hanno allietato il pubblico di adulti e bambini: Manuel Martin, tarologo evoluzionista, ha accompagnato oltre 20 amici e amiche nella scoperta del mondo magico degli arcani maggiori dei Tarocchi, rispondendo a quesiti importanti con il garbo, l’ironia e al tempo stesso la profondità e spessore di cui è dotato. Stefania D’Amato, artista ed illustratrice, ha invece guidato un gruppo di bambini/e con i loro genitori in un laboratorio in cui si è giocato a conoscere il proprio corpo, il proprio spazio personale e in cui abbiamo provato a riflettere su come possiamo entrare in relazione e contatto con i corpo degli altri. Grazie anche a loro, per l’attenzione e la cura, la gentilezza e lo spirito con cui hanno dedicato ad Hakusha la loro competenza.

Alle 18 la nostra sala azzurra si è letteralmente riempita di amiche e amici che con grande curiosità hanno ascoltato gli interventi di Andrea Bariselli, neuroscienziato, fondatore Strobilo, podcaster, e Andrea Ambrogio,  autore del libro “Capire col corpo”. Nonostante la mancanza di Jader Tolja, terzo relatore della conferenza purtroppo assente per motivi di salute, siamo stati felicissimi di ascoltare le ricche presentazioni dei presenti e di percepire il vivo e sincero interesse del pubblico. Un grande ringraziamento va quindi anche a Andrea Bariselli e Andrea Ambrogio per la disponibilità e l’attenzione che ci hanno riservato. 

Alle 19.30, nel cortile della scuola, in una piacevolissima temperatura di primavera, abbiamo iniziato a festeggiare con danze, musica, vino e prelibatezze culinarie! Ringraziamo infinitamente Paolo Ambrosi, docente della scuola ma anche raffinato musicista, che insieme all’amico chitarrista Angel Luis Galzerano, hanno accompagnato con musica dal vivo questo splendido momento di festa.

Alle 20.30, Silvio Mottarella, Flavia Duca, Enrico Feudo e Mario Angoscini hanno portato i loro saluti raccontando ai presenti la storia di Hakusha ed esprimendo l’emozione e l’orgoglio per aver fondato una realtà che nel panorama nazionale costituisce un punto di riferimento per la formazione nell’ambito delle discipline bionaturali!

La festa si è infine conclusa con una performance musicale del musicista polistrumentista, divulgatore e insegnante di percussioni e strumenti tradizionali africani Dudù Kouate. Con una sala di nuovo gremita di pubblico, abbiamo viaggiato con la musica e le immagini oltre il Mediterraneo, nel continente africano, per conoscere sonorità e poetiche della tradizione senegalese. Grazie a Dudù Kouate per il suo meraviglioso intervento!

I nostri ringraziamenti vanno anche alle persone che con amicizia e professionalità ci hanno aiutato nella realizzazione di questo evento: i nostri collaboratori Domenico e Massimiliano che, insieme a Silvio e Flavia, hanno curato la logistica e la comunicazione della giornata, Valeriu per il contributo alla stampa della T-shirt commemorativa “30anni di Hakusha”, Pollicino per il catering dell’aperitivo, Elvirica per la cura dei nostri spazi.

Trent’anni sono decisamente un traguardo importante per una scuola come la nostra! Il nostro augurio va adesso ad Hakusha: perché questo sia sì un traguardo, ma insieme una tappa di un viaggio ancora lungo e foriero di nuovi incontri, scoperte e conoscenza condivisa.Per l'intera giornata, la nostra sede si apre ad iniziative, eventi, convivialità con il desiderio di ritrovarsi attorno ai principi ispiratori che nel 1993 hanno fatto nascere la nostra scuola e che ancora oggi, a distanza di 30 anni, ci sostengono nel lavoro quotidiano di promozione della salute, del benessere e della consapevolezza del corpo.

 

Sei interessato a "30 ANNI DI HAKUSHA!"?

Invia un messaggio e sarai ricontattato al più presto.

@
CAPTCHA Image
Se hai difficoltà a leggere il testo, clicca sull'immagine per generarne una nuova.