Corso di Moxa, coppettazione e Gua sha

10-11 novembre 2018

moxa, gua sha, coppettazione

Due giornate teorico pratiche per prendere confidenza con strumenti e tecniche della medicina cinese antica.

Per la medicina cinese classica la salute nel corpo si manifesta con una circolazione energetica libera e fluida. Queste manualità operative si sono dimostrate particolarmente efficaci per eliminare ristagni o blocchi energetici nel trattamento di dolori e disturbi funzionali.
Riattivazione della microcircolazione, effetto detossinante e conseguente miglioramento della vitalità, delle performances sportive e dell’estetica funzionale sono tra i successi di questo approccio.

Moxa

La moxibustione è una tecnica parallela all’agopuntura. Ancorché in occidente si consideri la moxa  complementare all’agopuntura, rappresenta invece un modo proprio di trattare autonomo ed efficace. In alcuni paesi dell’estremo oriente come il Giappone, la Corea o il Vietnam, la moxa ha quasi completamente sostituito l’uso dell’ago. Si usa dire che come la donna sostiene l’altra metà del cielo, così la moxa sostiene l’altra metà della cura.
Il calore per il suo effetto terapeutico è sempre stato usato ed è tuttora usato anche nella nostra medicina. Esistono vari stili di moxa, il più comune e diffuso è l’uso del sigaro di artemisia. In Giappone l’uso della moxa si è raffinato e specializzato, prevede l’uso della lana che si applica direttamente sulla pelle lavorandola come un chicco di riso.

Gua sha

Il Gua sha è un’antica tecnica vitalistica propria della Medicina Tradizionale Cinese. Tale tecnica consiste nello strofinare ripetutamente zone del corpo con uno strumento adeguato, dopo aver cosparso la zona da trattare con olio che ha la funzione di facilitare lo strofinamento.
L'obiettivo è quello di far affluire il sangue in superficie (iperemia) in modo da eliminare tossine e patogeni (si pensi al tipico colpo di freddo che provoca dolore muscolare).
Storicamente veniva prescritta per ogni tipo di disturbo avente all’origine la presenza di una stasi di sangue e quindi di energia, per causa interna o esterna.
Negli anni recenti in molti ospedali universitari cinesi sono state condotte ricerche per conoscere le basi fisiologiche delle azioni svolte dal gua sha.
Il gua sha accresce il flusso di sangue nei capillari cutanei e migliora in modo significativo la micro perfusione.
Il gua sha esplica azione anti-infiammatoria, sia nelle situazioni acute che croniche, e migliora la risposta immunitaria. In Cina viene utilizzato anche per attenuare le infiammazioni allergiche, l’asma, le malattie infiammatorie intestinali.

Coppettazione

La coppettazione è una tecnica molto antica della Medicina cinese che trova largo consenso ancora oggi in tutto il mondo. Si ritiene che la tecnica del risucchio sia stata la prima pratica terapeutica. Tale tecnica consiste nell’applicare una coppetta, ovvero un vasetto di vetro o ceramica, o di altri materiali, sulla parte interessata.
Vi sono due tecniche di applicazione e intervento delle coppette, a seconda delle finalità terapeutiche. La prima, quella più utilizzata, mantiene le coppette fisse su dei punti specifici. La seconda fa scivolare le coppette applicate in senso cranio-caudale lungo l'epidermide. Quest'ultima modalità di intervento viene utilizzata anche per disturbi dell'umore, ansia e insonnia.


Programma:

Gua sha: applicazione della tecnica alle tensioni muscolari,  strofinamento della muscolatura paravertebrale per diagnosi energatica. Trattamento di estetica funzionale sulla cellulite.

Coppettazione: uso delle coppette a scorrimento per rilascio muscolare e per trattamento cellulite. Coppette in loco per drenaggio agopunti e zone dolenti. 

Moxa: Apprendimento della tecnica con sigaro, con cono adesivo e moxa diretta con conino di artemisia.
Trattamento di punti di tonificazione generale per stimolare la vitalità del sistema.


A chi è rivolto

Il seminario è aperto  agli operatori delle discipline bionaturali, a chi opera con atleti e sportivi o nell’ambito dell’estetica funzionale.

Durata e calendario

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018

Sabato 09,30 - 13,30 / 15,00 - 18,00
Domenica 09,30 - 13,30 / 15,00 - 18,00

Info e costi

Tel. 0302906099 oppure 3312531000
info@hakusha-brescia.it

Docenti

Sei interessato a "Corso di Moxa, coppettazione e Gua sha"?

Invia un messaggio e sarai ricontattato al più presto.

@
CAPTCHA Image
Se hai difficoltà a leggere il testo, clicca sull'immagine per generarne una nuova.

Autorizzo il trattamento dei dati personali trasmessi come stabilito dall'informativa privacy di Hakusha. Attraverso questo consenso potrò essere ricontattato in merito alle informazioni richieste. Il mio indirizzo email verrà inoltre inserito nella mailing list dell'associazione.

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)