IL RESPIRO CONSAPEVOLE
Iniziare a conoscere il proprio respiro e tornare a ristabilire la respirazione naturale (diaframmatica) ci permette di gestire l’ansia, guidare le emozioni e scoprire, oltre alla ginnastica respiratoria, l’importantissima funzione biologica dell’aria e dell’energia vitale in essa contenuta. E’ un percorso verso la padronanza di sé e la crescita personale. Il diaframma, il muscolo principale per la respirazione, rappresenta simbolicamente gli "sforzi che si fanno per vivere” pertanto inizierai a fluire nella vita stessa con più armonia imparando ad utilizzarlo consapevolmente e ad essere presente a te stesso nel qui-e-ora guidando la tua mente nel rispondere al meglio alle esperienze del quotidiano.
C’è un’interdipendenza fra la circolazione del sangue, il cuore e il ritmo della respirazione, direttamente influenzati dalle emozioni e dai pensieri. Da ciò nasce la scienza della respirazione, cioè l’educazione del sistema nervoso polmonare: la respirazione è pertanto un grande bilanciere dell’organismo. Il moderno stile di vita occidentale influenza profondamente la nostra respirazione: la fa aumentare. E’ importante pertanto eliminare le cattive abitudini.
Il Respiro Consapevole è un ciclo di incontri di gruppo a cadenza settimanale, dove sarai guidato a imparare:
Tecniche di respirazione e ascolto interiore, con particolare attenzione alla respirazione diaframmatica e il respiro del fuoco;
Esercizi di ginnastica semplice, yoga e stretching
Esercizi di riconnessione dell'energia vitale, guida alla gestione dello stress, bioenergetica.
Meditazioni statiche e dinamiche
Ginnastica mentale
La voce consapevole: il suono terapeutico
Il respiro nei chakra
DA PORTARE: vestiti comodi (a cipolla), salvietta, acqua naturale. E’ NECESSARIO partecipare alla lezione a stomaco vuoto (o minimo 3 ore dopo aver mangiato qualcosa).
Da lunedì 21 settembre 2020 dalle 19,15 alle 20,15.
Presso: Hakusha Brescia
info e prenotazioni:
3312531000
0302906099
Sono benvenuti tutti chi vogliono fare un incontro di prova. Il corso è aperto a tutti: nessuna formazione precedente necessaria.
È possibile unirsi al gruppo già attivo, previo test della respirazione da concordare al 329-6466233
Conduce Serena Baratti: esperta in Canto, respirazione consapevole e riequilibrio psicosomatico, armonizzatrice emozionale e consulente di metamedicina, Master Reiki Usui, facilitatrice di percorsi