percorso di psicologia del comportamento alimentare basato sulla Mindfulness

Il percorso MB EAT: La Mindfulness per l’alimentazione consapevole

Presentazione percorso di psicologia del comportamento alimentare basato sulla Mindfulness  

L’alimentazione è uno dei principali problemi di salute pubblica secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). In Italia, secondo i dati più recenti elaborati dall'Osservatorio nazionale sulla salute più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso. La dieta da sola, non è in grado di essere efficace e i dati mostrano che, nel tempo, la perdita di peso non viene mantenuta. Si stima che a 4 anni e mezzo dalla conclusione della dieta mediamente le persone mantengono un perdita di 3 kg ovvero il 3,2% della perdita del peso iniziale.  Dai dati emerge che,  ma se non si modificano le abitudini alimentari e le emozioni sottostanti a tali comportamenti, si rischia di riprendere il peso perduto altrettanto velocemente. Si crea in questo modo un circolo vizioso di “dipendenza” dalla dieta e si rischia la cosiddetta “sindrome dello yo-yo” in cui il successo alimenta l’insuccesso attivando una sequenza disfunzionale:


•    si riesce a stare a dieta e perdere chili
•    si rimane in equilibrio per un po’
•    poi, inesorabilmente, si perde il controllo e si ingrassa di nuovo

Il tutto in un ciclico ripetersi nel tempo, sempre in equilibrio precario.
Le ricerche indicano che il mantenimento di un corretto peso corporeo e di una buona forma fisica è necessario, oltre ad un equilibrato regime alimentare la modifica degli atteggiamenti e comportamenti nei confronti del cibo. Molte persone, infatti, non riescono a perdere peso o a stabilizzare i proprio peso perché utilizzano il cibo per gestire le proprie emozioni. Questo aspetto unitamente a una disregolazione della percezione dei segnali di fame e sazietà e ad una iper-reatttività rispetto al cibo portano ad una sovra alimentazione. Le persone che soffrono di fame emotiva o fame nervosa sono una parte importante della popolazione.

Il percorso è basato su tre aspetti:

a)    L’alimentazione consapevole e la corretta gestione dei propri comportamenti alimentari: si basta sull’utilizzo del protocollo  Mindfulness Eating (Mindfulness Based Eating Awereness Trining) e l’integrazione con altre metodologie e tecniche
( Analisi funzionale del comportamento alimentare ecc.  )

b)    Il movimento e l’attività fisica attraverso la camminata consapevole o altre pratiche come lo yoga

c)    La corretta conoscenza degli Alimenti e degli schemi alimentari  

Il percorso è rivolto:

•    A coloro che desiderano dimagrire o stabilizzare il peso corporeo.
•    A coloro che vogliono migliorare il rapporto con il cibo e modificare / migliorare le proprie  abitudini alimentari 
•    A coloro che desiderano  uscire dal circolo vizioso perdita-recupero del peso
•    A coloro che desiderano migliorare la consapevolezza e l’accettazione del proprio corpo.

 

9 lunedì ore 20,30 - 22,00 a partire dal 18 febbraio 2019

Per info e iscrizioni: info@hakusha-brescia.it - 3312531000

 

 

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