Corpi che suonano e risuonano

13-14 luglio

Seminario di Funzionalità Vocale alla Brusada!

Corpi che suonano e risuonano è un seminario di funzionalità vocale che Hakusha ospita il 13 e 14 luglio 2024 nella sua sede estiva La brusada.

La Funzionalità Vocale, sviluppatasi a partire dal 1995 sulla base del Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert (Istituto di Lichtenberg), è una pedagogia che, partendo da una profonda conoscenza della voce (suono) e del corpo, traccia strade per lo sviluppo vocale.
I due pilastri di questo metodo, dolce e libero da modelli, sono la diminuzione della pressione e l’elevazione delle frequenze.
Cos’è il suono? Come lo percepisco? Come funziona la voce? Quale è davvero la nostra voce? Quale relazione c’è tra il corpo e la voce? Non è solo il corpo a fare la voce, ma è anche la voce che fa il corpo, cioè il suono influisce sullo stato del corpo ed è in grado di portare equilibrio e benessere.
Nel seminario si entrerà nella conoscenza profonda della natura del suono, verrà sperimentata la relazione tra il corpo e il suono (e tra il corpo e la voce), passando da una sensorialità grezza ad una più fine e sinestetica.
Il metodo è basato sull’osservazione (guidata attraverso domande) e su stimolazioni; prevede anche il canto di singoli comodi suoni, e per questo non è richiesta alcuna competenza vocale.

A chi è rivolto

Il seminario è un laboratorio teorico-pratico aperto a chiunque desideri entrare in contatto con il suono, approfondire la relazione con la propria voce, con la voce degli altri, con la Voce di tutte le cose.

Posti in presenza limitati.

Docente

Nicoletta Antoniacomi è docente di pianoforte al conservatorio di Trento e docente del metodo funzionale della voce, oltre che praticante di Tai qi e meditazione zen.

 

Date e orari

sabato 13 luglio e domenica 14 luglio

9.30-12.30

14.30-17

 

Il seminario si svolgerà nella sede estiva di Hakusha "La Brusada" (SO): a 2h di auto da Brescia, un rifugio nel bosco dove trovare pace e raccogliere l'energia dalla Natura in cui è immerso.

I partecipanti possono dormire nella foresteria della Brusada o nella propria tenda.

Termine per le iscrizioni

7 luglio 2024

INFO E ISCRIZIONI

Per conoscere i costi, raccogliere ulteriori informazioni e iscriversi a questo seminario, scrivere a info@hakusha-brescia.it

 

Sei interessato a "Corpi che suonano e risuonano"?

Invia un messaggio e sarai ricontattato al più presto.

@
CAPTCHA Image
Se hai difficoltà a leggere il testo, clicca sull'immagine per generarne una nuova.